Buon sorteggio per le italiane nel tabellone degli Internazionali di tennis di Roma
Complessivamente un buon sorteggio quello che ha riguardato le nostre 6 ragazze presenti nell’urna del sorteggio. C’era grande attesa per vedere quale parte del tabellone sarebbe stata riservata dalla sorte alla nostra numero 1 Flavia Pennetta, accreditata della testa di serie numero 12. La brindisina è capitata nel quarto di finale della Kuznetsova, affrontata da poco a Castellaneta Marina in Fed Cup.
La sua avversaria di primo turno sarà la bulgara Pironkova che lo scorso anno, partendo dalle qualificazioni, si era issata fino ai quarti di finale, battendo tra le altre, la numero 1 del tabellone, Ana Ivanovic. Non ci sono precedenti tra la nostra numero 1 e la bulgara, numero 50 del mondo.
Nella parte alta del tabellone sono state sorteggiate le altre 2 italiane iscritte direttamente in tabellone: Sara Errani e Francesca Schiavone. La romagnola se la vedrà con la canadese Wozniak, finalista quest’anno sulla terra di Ponte Vedra. Nessun precedente tra le 2 ragazze che al secondo turno saranno opposte alla vincente dell’incontro tra la Medina Garrigues, testa di serie numero 15 e la Chakvetadze, recentemente “brutalizzata” dalla Pennetta in Fed Cup ed a Stoccarda. La Schiavone, che conoscerà il nome della sua avversaria di primo turno solo dopo le qualificazioni, sarebbe opposta al secondo turno alla numero 5 del seeding, Ana Ivanovic.
Per quanto riguarda le 3 wild card azzurre tutte sorteggiate nella parte bassa del tabellone, la Vinci sarà opposta all’ucraina Kateryna Bondarenko, ultima giocatrice entrata nel tabellone (1-0 per la tarantina, il bilancio dei confronti diretti); la Knapp affronterà per la prima volta in carriera l’argentina Dulko (al 2° turno ci sarebbe la Jankovic), mentre l’avversaria della Garbin sarà la statunitense Mattek, da cui è stata recentemente battuta ad Indian Wells, ma con la quale conduce 2-1 il bilancio dei confronti diretti.