Internazionali BNL d’Italia: passano Djokovic e Fognini
E’ un Djokovic zoppicante e capellone, quello che alle 22.30 è finalmente riuscito a entrare sullo Stadio Pietrangeli. Rispettata dunque la promessa fatta a Fiorello venerdì sera: Nole, dotato di parrucca, ha esordito sul centrale imitando il presentatore (che è tutt’ora sofferente per uno strappo al polpaccio).
Il difensore del titolo, opposto a Albert Montanes, ha dovuto faticare molto per venire a capo di un primo set complicato, prima di dilagare nel secondo. 7-6 6-0 il punteggio finale, con lo spagnolo che ha comunque confermato di saper creare qualche problema al serbo. Nell’ultimo confronto tra i due, a Monte Carlo, lo spagnolo era riuscito a strappargli un set.
Sul Campo numero 1, sono scesi in campo nel derby fratricida, Fabio Fognini e Filippo Volandri. C’era un solo precedente tra i due a livello Atp, Umago 2008, vinto dal ligure, semifinalista in quel torneo. L’anno prima si erano affrontati nel corso del ricco challenger di Torino; in quell’occasione l’aveva spuntata il livornese, reduce poche settimane prima dall’exploit del Foro Italico, dove si issò fino alle semifinali.
Per Filippo quello odierno rappresentava il ritorno nel grande circo del tennis mondiale dopo la squalifica per doping, subita ad inizio 2009 e poi annullata. Dall’altra parte un giocatore in grande ascesa come Fognini, che solo pochi giorni fa ha raggiunto gli ottavi di finale a Montecarlo, rendendo la vita difficile al numero 4 del mondo Andy Murray.
Il lungo incontro, terminato qualche minuto dopo l’una di notte, ha visto la vittoria di Fabio Fognini per due set a uno. Dopo aver perso al tie-break il primo set (7-3), il ligure ha vinto in sciolezza il secondo (6-1), per poi aggiudicarsi l’incontro al tie -break del terzo set (7-4). Per lui ora il francese Simon.