Tre italiane al turno decisivo del tabellone delle qualificazioni degli Internazionali
Sono tre le tenniste italiane approdate al turno decisivo del tabellone di qualificazione.
Alberta Brianti, che ha battuto per 61 60 la russa Marina Shamayko (sostituta all’ultimo momento della bulgara Karatantcheva), domani affronterà la spagnola Nuria Llagostera Vives (n. 3), che ha sconfitto per 30 36 63 Nathalie Vierin. La wild card Stefania Chieppa (nella foto), entrata in tabellone a seguito del forfait della Ruano Pascual, si è imposta per 75 64 sulla croata Karolina Sprem (n. 4) ed ora affronterà Vania King (n. 11), che ha battuto 64 61 l’attesissima Romina Oprandi, tornata a calcare quei campi che l’avevano resa celebre nel 2006 quando si issò fino ai quarti di finale e si portò addirittura ad un punto dalla semifinale, non concretizzando un matchpoint contro la Kuznetsova; la seconda wild card a passare il primo turno è stata Alice Moroni, classe 91, che ha sconfitto per 75 64 l’americana Varvara Lepchenko (n. 14) e domani se la vedrà con l’ucraina Mariya Koryttseva, che ha eliminato per 64 62 la wild card Nastassya Burnett, che comunque ha destato un’ottima impressione.
Le noti dolenti riguardano le sconfitte di Mara Santangelo (16 62 62 dalla cinese di Taipei Su-Wei Hsieh), e della Dentoni battuta con un doppio 64 dalla Shevdova.
Eliminate senza particolari recriminazioni Anna Floris (62 26 62 dalla satunitense Julie Ditty), Claudia Giovine (61 63 dall’ucraina Viktoriya Kutzova) e Martina Trevisan (62 62 dalla francese Aravane Rezai).
Negli altri incontri, da segnalare le facili vittorie della testa di serie numero 1 del tabellone, Nicole Vaidisova, sulla spagnola Compostizode, e della numero 2 del seeding, la giapponese Morita, sull’ungherese Arn.