Internazionali BNL d’Italia: la Pennetta agli ottavi, fuori la Schiavone.
Con fatica, Flavia Pennetta si è qualificata per gli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia, per la terza volta in carriera. Ci è riuscita battendo la kazaka Yaroslava Shvedova con il punteggio di 63 67(5) 61. E’ stato un match che Flavia ha ampiamente controllato fino al 63 53, ma che si è poi complicato inaspettatamente. La brindisina ha servito per il match sul 5-4 nel secondo set, ma ha pagato la tensione con 2 errori gratuiti e un doppio fallo. L’avversaria, brava ad approfittarne, ha alzato il suo livello di gioco, ha ottenuto il controbreak e si è portata sul 6-5 infilando una striscia di 3 giochi consecutivi. La Pennetta è riuscita ad issarsi al tie-break, ma l’ha giocato contratta e nervosa, finendo per perderlo 7 punti a 5. La numero 1 italiana ha però recuperato subito lucidità, e ha chiuso per 6-1 un terzo set che nelle prime battute sembrava potersi complicare. Flavia torna così negli ottavi di finale al Foro Italico, dove mancava dal 2006, quando arrivò fino ai quarti prima di perdere da Martina Hingis, campionessa di quell’edizione.
Niente da fare invece per Francesca Schiavone, battuta per 63 64 da una Ana Ivanovic molto concentrata. Ana è partita subito forte, strappando il servizio in apertura all’azzurra e conservandolo fino alla fine del primo set, chiuso per 6-3. Il secondo sembrava poter essere la fotocopia del primo, quando l’attuale numero 7 del ranking ha ottenuto un altro break per andare a servire sul 2-1. Ma la reazione della “leonessa” non si è fatta attendere: contro break immediato e pubblico finalmente immerso nella partita, adesso equilibrata. Ed è rimasta tale fino al 4-3 per l’italiana, quando la campionessa in carica del Roland Garros ha inserito un’altra marcia e ha infilato ben 12 punti consecutivi, per chiudere il set e il match.
La bella serba, alla terza partecipazione qui a Roma, è così in ottavi di finale, e contro la polacca Agnieszka Radwanska cercherà di conquistare i suoi primi quarti di finale al Foro Italico.