Presentati gli Internazionali BNL d’Italia 2009
Sono stati presentati a Roma, presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico, gli Internazionali BNL d’Italia 2009, in programma dal 25 aprile al 9 maggio, che celebreranno anche il 79mo compleanno del torneo. Sono intervenuti il Presidente del Coni Giovanni Petrucci, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Presidente della FIT Angelo Binaghi, il Presidente di BNL Luigi Abete, il Segretario Generale del Coni Raffaele Pagnozzi, l’Amministratore Delegato di BNL Fabio Gallia, il Direttore Generale di Coni Servizi SpA Ernesto Albanese e il Presidente del Comitato Organizzatore Nicola Pietrangeli. In apertura di conferenza l’attore Max Giusti, grande appassionato di tennis, ha brevemente intrattenuto gli invitati.
BNL – Gruppo BNP Paribas, title sponsor – Dal 2007 BNL è “title sponsor” degli Internazionali d’Italia. La Banca fa parte del Gruppo BNP Paribas, da decenni partner del grande tennis internazionale. Il Gruppo BNP Paribas abbina infatti il proprio nome a quello della Coppa Davis, della Fed Cup, del Roland Garros e dei Masters 1000 di Indian Wells, Montecarlo e Parigi Bercy.
I migliori del mondo – Ancora una volta il Torneo si presenta con un campo di partecipanti straordinario. I migliori 44 giocatori e 24 delle 25 migliori giocatrici del mondo – comprese tutte le Top 10 della classifica WTA ad eccezione della russa Dementieva – si sono iscritti per darsi battaglia a Roma e tentare di conquistare un titolo fra i più prestigiosi. Iscritta anche Maria Sharapova, numero 28 della entry list. La prova maschile si svolgerà dal 25 aprile al 3 maggio. Quella femminile dal 1. al 9 maggio. Le due grandi novità sono il “big sunday” del 3 maggio, quando si giocheranno contemporaneamente la finale maschile e il primo turno femminile, e l’anticipo al sabato della finale femminile.
Il torneo maschile è uno dei 9 “Masters 1000” che da quest’anno sostituiscono il vecchio circuito denominato Masters Series. Il montepremi è passato da 2.270.000 a 2.750.000 euro. Aumentato anche il montepremi del torneo femminile, che è uno dei “Premier 5” del circuito WTA: da 1.340.000 a 2.000.000 di dollari USA.
La copertura TV – Le fasi decisive di entrambi i tornei saranno ancora una volta trasmesse in diretta da Italia 1, che da cinque anni è il broadcaster in chiaro degli Internazionali BNL d’Italia. SKY Sport, dal canto suo, trasmetterà tutte le sessioni di gioco del torneo maschile sui propri canali satellitari, mentre il torneo femminile sarà integralmente trasmesso da SuperTennis, il canale tv della FIT.
Eccezionale prevendita – L’altro grande protagonista del Torneo sarà il pubblico. E’ praticamente certo che, come ormai avviene dal 2003, verrà battuto il record di 162.000 spettatori paganti stabilito un anno fa. In caso di tutto esaurito, oltre ai tagliandi di Ground, che quest’anno consentiranno l’accesso al Campo Centrale limitatamente alle prime 4 giornate del torneo femminile, saranno comunque quotidianamente messi in vendita al botteghino 150 biglietti numerati.
Lo Stadio Nicola Pietrangeli torna “Centrale” – Nell’attesa che venga realizzato il nuovo impianto del Foro Italico, sarà ancora lo Stadio Nicola Pietrangeli a svolgere la funzione di Campo Centrale. La capienza del Pietrangeli è stata portata a 9.500 posti, grazie al montaggio di tribune provvisorie. Lungo Viale delle Olimpiadi sarà realizzato un Campo n. 1 provvisorio capace di 3.500 posti.
Il Parco del Foro Italico – Premiato nel 2008 dall’ATP come “Miglior impianto del mondo”, il Parco del Foro Italico avrà un solo ingresso, situato sul Lungotevere fra la piscina coperta e lo Stadio del Nuoto. Le aree commerciali avranno un importante punto di raccordo nella Piazza Multimediale, dalla quale sarà possibile assistere agli incontri grazie a un maxischermo.
Non solo ATP e WTA – Numerosi gli eventi collaterali che arricchiranno le due settimane degli Internazionali BNL d’Italia, dalla consegna delle “Racchette d’Oro” 2009 alla conferma del “Premio Eleganza” Compeed. L’appuntamento-clou saranno i primi Campionati del Mondo di Beach Tennis, la cui organizzazione è stata assegnata dalla ITF all’Italia per via del suo ruolo di leader internazionale di questa disciplina emergente. Oltre ai campi di Beach Tennis, il Foro Italico ne ospiterà uno di Paddle Tennis, dove gli spettatori del torneo potranno conoscere e apprezzare questo sport della racchetta grazie alla presenza della Nazionale italiana. Come è ormai tradizione, si svolgerà inoltre un importante torneo Internazionale di Tennis in Carrozzina “Internazionali BNL d’Italia Wheelchair 2009”, cui prenderanno parte i migliori giocatori europei.
Altra grande novità sarà infine EXPOTENNIS 2009, prima Fiera interamente dedicata ai professionisti dell’industria del Tennis organizzata in collaborazione con Assosport. La Fiera si svolgerà al Villaggio Commerciale nelle giornate dal 3 al 5 maggio.
fonte Federtennis