Internazionali BNL d’Italia: sconfitti Starace e Cipolla
Un cielo plumbeo ha inaugurato i primi match del tabellone principale, qui al Foro Italico. Sul Campo Centrale, il primo a scendere in campo è stato il romano Flavio Cipolla col suo gioco quasi anacronistico, fatto di colpi dimenticati, opposto all’omone croato, Marin Cilic, accreditato della testa di serie numero 15.
Il 20enne croato nato in Bosnia, a Medjugorje, alto 26 centimetri più del suo avversario, ha disposto senza particolari problemi di Cipolla, così come era successo a Montecarlo 2 settimane fa: un doppio 62 che ha ricalcato da vicino il punteggio del precedente monegasco terminato 6-3 6-2. L’unico patema per il croato nel primo set, vinto col punteggio di 62, un ultimo game durato dieci minuti e chiuso al 6° setpoint complessivo.
Stessa storia nel secondo parziale con il lungagnone allenato da Bob Brett, bravo a staccarsi subito con 2 break ad inizio set ed a mantenere il servizio nei restanti giochi. Il prossimo avversario del croato sarà il belga Cristophe Rochus che ha impiegato solo un’ora per liberarsi dell’argentina Chela col netto punteggio di 61 62
A seguire, sempre sul Centrale è sceso in campo Potito Starace contro l’ostico spagnolo Albert Montanes, numero 32 del ranking. Solo un precedente a livello di circuito maggiore, vinto dall’iberico a Palermo nel 2006. L’ultimo incontro, in ordine di tempo, risaliva alla finale del challenger di San Marino del 2007, vinta dal nostro Potito: 2-2 il bilancio complessivo considerando futures e challenger.
Anche il secondo incontro della giornata con un azzurro tra i protagonisti ha visto il nostro tennista avere la peggio. Con il punteggio di 7-6 6-4 è Albert Montanes che passa il turno ed andrà ad incontrare nei sedicesimi la testa di serie numero 3, Novak Djokovic.