Internazionali BNL d’Italia: fuori Safin, Seppi passa il turno.
Doveva esserci l’imbarazzo della scelta, per il pubblico che anche oggi ha affollato l’impianto del Foro Italico nella speranza di un clima più asciutto di quello che ha sconvolto la giornata d’apertura. Purtroppo, la pioggia ha però dominato la scena fino al tardo pomeriggio, consentendo solo il disputarsi di qualche game. Tra questi, quello che ha consentito a Mikhail Youzhny di battere lo spagnolo Gimeno Traver, nella prosecuzione di un match interrotto ieri sul 75 54 per il russo.
Questo fino alle 17.00, quando il maltempo ha concesso una tregua e ha consentito la ripresa degli incontri.
Un Marat Safin sempre più sciagurato ha sprecato un vantaggio di 6-2 4-1 e 30-0 contro lo spagnolo Tommy Robredo. Il russo, che sembrava in totale controllo, ha finito per perdere il tie break del secondo set (dove peraltro conduceva 5-4 e servizio) e di schianto anche il terzo parziale. Del resto il punteggio finale, 26 76 62, lascia immaginare lo svolgersi del match. E’ la terza volta negli ultimi 4 tornei che Marat spreca un doppio break di vantaggio: a Miami e Monte Carlo era successo nel terzo set, qui nel secondo dopo aver vinto il primo.
Il talentuosissimo russo, anche se ormai all’ultima stagione della sua prestigiosa carriera, è uno dei tennisti più spettacolari del circuito e ogni sua partita attira grande attenzione. Quella di oggi non è stata un’eccezione, con il pubblico che ha gremito il Centralino.
A seguire sul Centrale, è sceso in campo il numero 1 d’Italia, Andreas Seppi, opposto all’americano Sam Querrey. L’ennesimo scroscio ha interrotto il match dopo soli 25 minuti sul punteggio di 3-3, un break per parte. Alle 20.20 è ripreso il gioco, con lo statunitense che ha chiuso rapidamente il primo set col punteggio di 6-3, portandosi rapidamente sul 3-1 nel secondo parziale.
Veemente la reazione dell’altoatesino che ha recuperato immediatamente il break, prima di strappare una seconda volta il servizio all’avversario sul 5-4 in suo favore. Anche il terzo set si apriva in salita per Andreas che ancora una volta non si perdeva d’animo ed operava repentinamente il controbreak, prima di operare sul 2-1 il 4° break negli ultimi 5 turni di battuta dell’americano. A questo punto era Querrey a controbrekkare immediatamente il nostro alfiere prime di perdere l’ennesimo servizio. Dal tourbillon di break (5 nei primi 6 giochi), usciva vincitore Andreas Seppi che chiudeva il set col punteggio di 6-3.
Andreas ha così vendicato la sconfitta subita a Montecarlo, lo scorso anno. Nel turno successivo se la vedrà con la testa di serie numero 1, Rafael Nadal, fresco vincitore del torneo di Barcellona e naturale favorito del torneo.